LA CHIESETTA DEDICATA
AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE
Nel 1954, l'allora Capo Gruppo degli Alpini di Mozzo, Vincenzo Nervi, lanciò la proposta di costruire una chiesetta sul Colle di Mozzo, che sarebbe stata dedicata ai Caduti di tutte le guerre.
Gli Alpini di Mozzo fecero propria la proposta e cominciarono a lavorarci.
Parecchio materiale per la costruzione ci fù dato gratuitamente dai f.lli Camoli e il 16 giugno 1961 la nuova chiesetta venne inaugurata con una bellissima cerimonia. Il taglio del nastro fù fatto dalla nostra madrina, sig.ra Adele Sigismondi Berizzi, vedova del nostro fondatore Tenente Colonnello Enrico Sigismondi.
La benedizione venne impartita dal Parroco Don Zambelli; il discorso ufficiale fù tenuto dal Cappellano Don Giuseppe Rota, alla presenza del Presidente Sezionale, il valoroso “papà Gori” e di numerosi Gruppi Alpini. Ad allietare la manifestazione vi erano pure la fanfara alpina di Prezzate e la “banda dei sifòi” di Bottanuco.
Nel 1970 si celebrò il decennale della chiesetta, con una manifestazione che vide la presenza dell'allora Presidente Sezionale Dr. Leonardo Caprioli , poi diventato Presidente Nazionale dell'ANA e di numerose autorità e Gruppi Alpini con i loro gagliardetti.
(La chiesetta alle origini 1961)
(Inaugurazione della chiesetta 16 giugno 1961)
(Il Tenente Colonnello Sigismondi Taglia il nastro 1961)
(Benedizione Cappella Alpini inaugurazione 1961)
(La chiesetta oggi)