LA CROCE E LA STATUTA DEL CRISTO
sul Colle di Mozzo
Sulla cima del Colle Guzza svetta una grande S.Croce, con un Cristo morente, oggi purtroppo poco visibili dal Paese, per la vegetazione che la nasconde.
Essa venne innalzata dal Gruppo Scauts di Ponte S.P. nel 1950 ed era in legno. Successivamente, nel 1956, la Scola Cantorum di Mozzo pose la S.Croce in un basamento. Gli Alpini di Mozzo la ricostruirono completamente nel 1981, alzando il basamento e sostituendo la S.Croce in legno con una in ferro, dotata di parafulmine.
Il 19/07/1992 gli Alpini di Mozzo collocarono sulla S.Croce la figura del Cristo morente, a grandezza naturale, eseguita con materiale resinoso e polvere di marmo bianco dall'allora Capo Gruppo degli Alpini di Mozzo, nonché decoratore e stuccatore, Gamba Cav. Virgilio.
La S.Croce, con il Cristo morente, poste sulla cima del nostro colle, vogliono ispirare propositi di umana solidarietà e di comprensione reciproca.
Nell'anno del Giubileo della Misericordia vogliamo accumunare la S.Croce e il Cristo da noi posti in cima al Colle Guzza alle parole di Papa Francesco: questo non è “tempo per la distrazione, ma al contrario per rimanere vigili e risvegliare in noi la capacità di guardare l'essenziale”.
Basamento della CROCE sul Monte Gussa 1981
posa del Cristo sul Monte Gussa 1962
La S.Croce col Cristo sul Monte Guzza